Gran pubblico, al Campo sportivo di Duronia, per la presentazione dell’ultimo lavoro di uno dei figli più attivi, culturalmente e socialmente, del paese, Umberto Berardo, che ha narrato una storia antica, nello scenario storico della seconda metà dell’Ottocento, una trama che si svolge tra Roma, Cerasito, una frazione di Frosolone e la zona campana dei monti del Matese, teatro, nel 1877, di un tentativo insurrezionale da parte degli anarchici.
Del romanzo, “Frammenti di Espressioni Esistenziali”, edito dalla Editrice Lampo, ne hanno parlato molti, tra i quali Sua eccellenza, monsignor Claudio Palumbo, vescovo di Trivento.
Tra gli interventi quello del Presidente della Pro Loco di Duronia Mario Petracca, del professor Tonino Renzitti e del parroco del paese don Gino D’Ovidio.
Interessante anche l’intervento del Presidente della Banca popolare delle Province Molisane, Luigi Sansone, che ha illustrato una delle finalità dell’Istituto, quella che favorisce la Cultura nel territorio molisano.
Splendidi anche gli interventi musicali del maestro Tiziano Palladino, che, con il suo mandolino, ha interpretato alcuni pezzi delle colonne sonore di Ennio Morricone e varie classiche canzoni del repertorio canoro partenopeo.
L’autore, Umberto Berardo, ha spiegato lungamente, attraverso una intervista guidata da Giuseppe Pittà, conduttore della serata, le ragioni alla base della sua scrittura e le tematiche presenti in questo suo lavoro, ottenendo l’attenzione della folta platea.