Ormai è risaputo che dal 6 marzo 2019 è possibile fare domanda per ottenere il Reddito di Cittadinanza, la misura volta all’occupazione, in contrasto al disagio economico, misura voluta dall’attuale Governo , che ha dato i primi benefici già a partire da qualche mese.
Per gestire al meglio questa fase che è di transito dal Reddito di Inclusione, il cui iter si è chiuso a febbraio, a Campobasso, nella Sala Consiliare del Comune, è stata presentata una Giornata di approfondimento sulla legge numero 26 del 2019, che contempla appunto il Reddito di Cittadinanza.
L’iniziativa si terrà il 16 maggio ed è stata organizzata dall’Ambito Territoriale Sociale del Capoluogo di Regione, con il Patrocinio del Comune, della Regione e dell’Università degli Studi del Molise.
Tale sostegno economico è costituito dal concetto dell’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, volendo contrastare la povertà, ma non solo, perché diventa misura contro la diseguaglianza e l’esclusione sociale, cercando però il favore in direzione della promozione delle condizioni che rendono effettivo il diritto costituzionale al lavoro, alla formazione e appunto all’inclusione sociale.
Una nuova misura nel sistema di Welfare nazionale, che si compone dell’erogazione di un contributo economico e di un Patto per il lavoro, predisposto dai centri per l’impiego, il Patto per l’inclusione sociale, predisposto dai servizi Sociali del Comune/Ambito Territoriale Sociale.