L’iniziativa si chiama “Più liquidità al Molise” e prevede supporti economici, sotto forma di prestiti a tasso zero, per quelle micro e piccole imprese molisane che, nel corso del 2020, hanno fatto registrare delle riduzioni del fatturato, pari ad almeno il 30 % rispetto all’anno precedente.
Lo aveva annunciato il Presidente Donato Toma ed oggi diventa possibile, perché la Finmolise ha provveduto a pubblicare l’avviso pubblico, relativo all’iniziativa, invitando dunque i titolari delle imprese a produrre le domande nell’arco temporale dal 15 al 27 settembre di quest’anno.
Lo strumento finanziario, approvato dalla Giunta regionale del Molise, prevede uno stanziamento complessivo pari a 2 milioni e 500mila euro. Una specifica riserva finanziaria – pari a 500mila euro – è destinata alle attività di: Wedding Planner, Autoscuole, Noleggio con conducente e Agenzie di viaggio.
Le imprese e/o i professionisti potranno chiedere prestiti per somme che risultino essere tra i 5mila e i 15mila euro.
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente all’interno della piattaforma informatica FinmoliSelf e seguire tutte le procedure, in modo da generare il “Modulo di Domanda”, che dovrà essere firmato dal titolare / legale rappresentante indifferentemente con firma autografa o digitale.
Previste procedure che evitano i disagi del “Clik Day”, le domande potranno essere pre-caricate fin da domani, 25 agosto, ma perfezionare l’invio nel periodo considerato nel bando, che, ripetiamo, va dal 15 settembre e fino al 27 settembre.
La Finmolise procederà a stilare una graduatoria che dovrà tener conto anche della maggiore percentuale di riduzione del fatturato, del minore importo richiesto e dell’ordine cronologico della presentazione delle domande.