Previsti 90 milioni di euro dalla sanità molisana dal governo nazionale

Dal governo nazionale arrivano novità positive per la sanità in Molise: saranno infatti pari a oltre oltre 90 milioni di euro i finanziamenti destinati al settore, in base a quanto previsto dalla Commissione di Bilancio della Camera dei Deputati.
Una somma che dovrebbe essere ripartita in due annualità, quelle del 2025 e del 2026, da 45 milioni ciascuna.
Dopo la proposta già presentata alcuni giorni fa dalla deputata molisana di Fratelli d’Italia e componente della Commissione per gli Affari Sociali Elisabetta Lancellotta, arriva quindi l’Emendamento della Commissione che inserisce la sanità molisana tra le questioni prioritarie. La manovra economica stabilisce infatti, per gli anni successivi al 2026, lo stanziamento di ulteriori risorse pari almeno a 20 milioni di euro, in considerazione delle peculiarità della regione e a sostegno delle aree poco densamente abitate.
“Esprimo grande soddisfazione per l’emendamento presentato dai relatori alla manovra finanziaria – ha dichiarato Elisabetta Lancellotta – che recepisce quello presentato a mia firma giorni fa. Un intervento volto a ridurre i divari territoriali e a fronteggiare il grave problema della mobilità sanitaria interregionale.”
I fondi in programma per il Molise saranno però stanziati solo se, nell’ ambito della gestione del sistema sanitario sul territorio regionale, saranno rispettate le normative riguardanti il piano di rientro dal disavanzo.