Prime nevicate in questo anomalo inverno in Molise e Abruzzo. In queste ore con l’abbassamento delle temperature è giunta la neve anche a quote basse. Allerta arancione diramata dalla Protezione Civile che invita alla prudenza, soprattutto per chi deciderà di mettersi in viaggio.
Prime difficoltà anche per gli automobilisti rallentati da gelo e perturbazioni. Lunghe file nelle principali arterie, soprattutto in Alto Molise.
Se sul Molise centrale si tratta di fenomeni localizzati, l’Alto Molise è già sotto una decina di centimetri di coltre bianca: a Capracotta, San Pietro Avellana, Carovilli, Agnone, ma anche tra Frosolone e Campitello Matese, si registrano degli accumuli. Al momento si spera possa partire anche la tanto attesa stagione sciistica. Dal mese di dicembre, difatti gli albergatori della zona di Campitello Matese attendono cambi di clima. Nel basso Molise invece comparsa piogge e vento forte che al momento rendono difficile il percorso stradale. A causa dei forti venti settentrionali, questa mattina sono stati interrotti i collegamenti via mare tra il Porto di Termoli e le isole Tremiti. La Guardia Costiera valuterà nelle prossime ore se riprendere le corse pomeridiane con i traghetti. Si teme, anche per la comparsa di ghiaccio a causa dell’abbassamento delle temperature durante la notte. In un inverno caratterizzato dal caldo anomalo questo sbalzo termico arriva in maniera inattesa. Si ricorda sempre gli automobilisti di mettersi in viaggio solo con le gomme termiche, 4 stagioni o con catene a bordo. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento a seguire anche nei giorni successivi.