Il deficit nel sistema dei trasporti costituisce uno degli ostacoli alla ripartenza dell’economia regionale. Nella Camera di Commercio è stato presentato il “Libro Bianco delle priorità infrastrutturali del Molise”.
Si passa dal completamento delle opere quali le strade Fresilia, la fondo valle Biferno, Castellelce, Statale 17, all’adeguamento della rete ferroviaria e al ripristino delle linee sospese da Campobasso verso Benevento, la Sulmona-Carpinone e la Campobasso Termoli e alla necessità di elettrificazione che riguarda la tratta che congiunge i 2 capoluoghi.
Particolarmente sentita poi l’esigenza di realizzare una connessione con i poli logistici extra-regionali, il potenziamento della linea Adriatica, nonché la realizzazione di una superstrada veloce che congiunge l’area adriatica al Tirreno in direzione della Capitale.
Non da ultimo gli esperti del settore hanno avviato un discorso sul possibile atterraggio in Molise di una Aviosuperficie per collegarsi più rapidamente con il resto del Paese.