Progetti Snai per il turismo sostenibile nell’area frentana

La Strategia Nazionale delle Aree Interne rappresenta per le piccole realtà in sofferenza sociale e demografico una opportunità di rilancio. Con questo auspicio Larino ha ottenuto dal Governo 13 milioni di euro, nel progetto è stato inserito per il Molise anche il territorio periferico che gravita attorno ad Isernia-Venafro.

Le strategie nazionali SNAI hanno la finalità di contrastare la desertificazione dei paesi montani, il relativo invecchiamento della popolazione, all’assenza dei servizi essenziali, la carenza di infrastrutture adeguate, fino alla scarsità di prospettive lavorative per i giovani. Oltre a ciò la SNAI opera lungo le direttrici della sanità, istruzione, mobilità e dello sviluppo locale.

Per l’area frentana l’ambito tematico principale che caratterizza la strategia, individuato nei 22 paesi, è quello del turismo sostenibile, con valenza complementare con quello dell’energia e del lavoro. L’amministrazione di Palazzo Ducale a Larino intende realizzare un intervento sul sistema della mobilità pedonale per la fruizione delle ricchezze artistico-culturali del centro storico.

Il  progetto si articola nel ripristino della scalinata di vico Portella; la messa in sicurezza del belvedere di via dei Giardini; la realizzazione di un nuovo parcheggio adiacente a via Circonvallazione e inoltre la riqualificazione dell’area adiacente a via Novelli. Tutti interventi di pubblica utilità necessari sia per il miglioramento della qualità della vita dei residenti e l’attrattività del borgo antico.