L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli è tra i partner del progetto adriatico “Efintis” che vede coinvolti Italia, Albania e Montenegro.
Il progetto internazionale punta a potenziare i rapporti tra i porti dell’Adriatico di Termoli, Bari, Bar e Durazzo attraverso collegamenti sostenibili, a sviluppare flussi turistici e informatici. L’Interreg è stato finanziato con fondi europei ammontanti ad 1 milione di euro di cui 215.700 euro sono destinati all’Azienda Autonoma di Termoli.
All’ente turistico spetterà l’incarico di sviluppare una piattaforma telematica che avrà il compito di connettere tra loro i porti e agevolare il flusso di informazioni relative al trasporto turistico e commerciale. Il progetto ha come obiettivo principale l’aumento dell’efficienza dei flussi di trasporto intermodale aggiornando i sistemi informativi di gestione degli enti interessati determinando, in tal modo, l’aumento della competitività dei porti. La cooperazione avrà anche un altro risultato: un impatto positivo sulla protezione ambientale attraverso l’utilizzo di tecnologie intelligenti in modo da organizzare al meglio le attività portuali.