Spettacoli, concerti, mostre espositive: il Molise ha fatto un deciso passo in avanti nelle ultime stagioni per scrollarsi di dosso quelle ultime posizioni nella graduatoria nazionale in fatto di accoglienza e richiamo turistico.
Adesso ci sono in ballo 3 milioni di euro per “Turismo è Cultura 2022-2023”. Si tratta della quinta edizione di un Avviso pubblico che ha cofinanziato centinaia di eventi turistici e musicali in regione. Il nuovo Bando ha messo in cantiere 2 milioni e 400 mila euro per gli eventi 2022-2023 e i restanti 600 mila euro per la sezione “Grandi Eventi”. Anche quest’anno il cofinanziamento regionale delle manifestazioni sarà del 50%, e si va da un importo minimo di 20 mila ad un massimo di 40 mila euro.
E’ la dotazione economica più importante messa a bando dall’ Assessorato regionale al Turismo fa sapere l’ing. Vincenzo Cotugno. In questi quattro anni, per la prima volta in Molise, il governo regionale ha impiegato oltre 8 milioni per supportare eventi che fungessero da richiamo per il territorio, e i risultati hanno portato agli ottimi risultati di presenza di corregionali e visitatori degli ultimi anni, nonostante il freno della pandemia sanitaria che ha inciso sull’economia nazionale e sulle attività.