Esperti dei beni culturali, archivisti, bibliotecari e archeologi, reclutati con un avviso pubblico nel dicembre del 2015, potranno continuare a svolgere il proprio lavoro. Nel cosiddetto decreto ‘milleproroghe’ prevista, infatti, una ulteriore prolungamento. A ribadirlo con soddisfazione Rosa Alba Testamento, Portavoce molisana del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura.
“Sono competenze e specializzazioni, acquisite sul campo, che non andranno disperse, sulle quali si continuerà a fare affidamento anche nel 2020 – ha rimarcato la parlamentare – A dicembre non era stato possibile inserire la norma in legge di bilancio, ma poi, come promesso dal Governo in varie interlocuzioni, la disposizione è stata inclusa nel primo provvedimento utile”.
Sempre nel corso dell’esame del ‘milleproroghe’ è stato poi accolto un ordine del giorno della Testamento che impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere la riapertura di una contabilità speciale a beneficio del Segretariato Regionale del Molise, nel tentativo di accelerare le operazioni di messa in sicurezza e recupero del patrimonio culturale molisano danneggiato dagli eventi sismici del 2018.