E’ stata approvata dalla Commissione Europea la proroga della Decontribuzione Sud, la misura in materia fiscale che sarebbe dovuta scadere a giugno, ma resterà in vigore almeno fino al 31 dicembre di quest’anno.
La misura, che era stata richiesta dall’Italia in Commissione, è rivolta alle regioni centro -meridionali, e prevede per le aziende una riduzione dei contributi fiscali del 30 %.
Richiesta per contenere le conseguenze economiche negative e la crescita del tasso di disoccupazione causati dalla pandemia di Covid – 19, la misura è stata modificata prendendo in considerazione anche l’attuale svolgimento del conflitto bellico tra Russia e Ucraina, una situazione internazionale che sta a sua volta comportando ripercussioni economiche per l’Italia.
Anche il Molise rientra fra i territori interessati dall’approvazione della proroga della Decontribuzione Sud. Soddisfatti della notizia i sindacati; il segretario regionale della Cisl Poste Antonio D’Alessandro infatti commenta”ci aspettiamo che questa misura continuerà a contribuire positivamente al mantenimento e all’incremento dei livelli occupazionali e a sostenere l’economia regionale.”