Prosegue l’attività di controllo da parte della Polizia Stradale

Prosegue a pieno regime l’attività di prevenzione della Polizia Stradale di Campobasso in collaborazione con la Direzione territoriale Sud della Motorizzazione Civile di Bari e di Campobasso.

Gli obiettivi per eccellenza quelli di garantire la sicurezza stradale e il rispetto della concorrenza nel settore dell’autotrasporto, per evitare che le ditte – soprattutto quelle straniere – violando la normativa di settore, possano offrire prezzi più bassi rispetto alle altre, che operano nel mercato nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di trasporto internazionale.

L’ultimo controllo da parte degli Agenti si è concentrato in particolare nei pressi delle aree di servizio Trigno Est ed Ovest dell’A14, in territorio della provincia di Campobasso.

In particolare sono stati controllati 21 veicoli pesanti: di questi 13, tutti stranieri, sono risultati irregolari.

Nello specifico in 12 casi è stato riscontrato il mancato rispetto dei riposi giornalieri e settimanali con la conseguente applicazione di sanzioni da 271 a 408 euro, a seconda della percentuale del riposo non fruito.

Inoltre, sono stati accertati due complessi veicolari con irregolarità nei documenti di trasporto internazionale, con sanzioni dai 2000 ai 5000 euro con il fermo amministrativo dei veicoli per tre mesi.

Ulteriori 7 sanzioni sono state elevate per irregolarità riscontrate nella documentazione relativa al rapporto di lavoro tra le ditte transnazionali ed i lavoratori, punite con una sanzione da 1000 a 10 mila euro.

Complessivamente sono state contestate 21 infrazioni e ritirate 16 carte di circolazione.