Prosegue tra i consiglieri regionali il dibattito sulla Film Commission

Prosegue da tempo il dibattito in merito all’istituzione di una Film Commission regionale, potrebbe promuovere il Molise come location per l’ambientazione di film e documentari, a beneficio dell’incremento del turismo e dell’economia locale. Il tutto facilitando anche il dialogo con le istituzioni nazionali, per ricevere sostegno e finanziamenti da destinare proprio allo sviluppo del settore cinematografico locale.
Al momento il Molise è l’unica regione italiana a non essere dotata di una Film Commission, cosa che ha visto la politica regionale confrontarsi più volte proprio su questo tema.
A far discutere gli amministratori, è il recente emendamento presentato, nell’ambito della proposta di legge di bilancio, dal Consigliere delegato a Turismo e Cultura Fabio Cofelice.
“La nostra regione ha necessità di un provvedimento legislativo che possa promuovere la cinematografia  – ha dichiarato il consigliere – sono davvero tanti gli artisti e gli addetti ai lavori molisani che operano nel settore audiovisivo e del cinema.”
Sull’emendamento ha manifestato però delle perplessità il pentastellato Angelo Primiani, che ha invece dichiarato: “Il consigliere Fabio Cofelice si è improvvisamente accorto che il Molise è l’unica regione d’Italia a non avere ancora una Film Commission. – poi ha aggiunto – Peccato che due proposte di legge giacciano da oltre due anni proprio nella Commissione di cui lui è vicepresidente.” Secondo l’esponente di minoranza infatti il progetto di Film Commission proposto da Cofelice sarebbe privo di copertura finanziaria e redatto senza il confronto con gli operatori del settore, presentando quindi delle criticità.
In merito alle proposte di legge già presentate dalla minoranza, il consigliere Cofelice ha motivato la loro mancata approvazione: “a causa della scarsa copertura finanziaria derivante dalle difficoltà del bilancio regionale – ha spiegato – le proposte non sono andate a buon fine; tuttavia, – ha aggiunto – con l’emendamento alla proposta di legge di stabilità regionale, si  cercherà di reperire le risorse.”
E proprio riguardo alle risorse economiche, Cofelice ha annunciato l’assegnazione di un importante finanziamento che permetterebbe di realizzare finalmente la Film Commission. Intanto, ha spiegato in una nota, si aspetta la massima collaborazione da parte di maggioranza e minoranza affinché l’ambizioso progetto possa finalmente realizzarsi.