Così come negli anni passati si è rinnovato il tradizionale appuntamento con l’accensione dell’albero nell’ambito del progetto denominato ‘Contributo alla cultura della legalità dell’Arma dei Carabinieri’.
Gli alunni dell’Istituto ‘Magliano’ di Larino hanno fatto visita alla locale Compagnia, addobbando un albero di natale con pensieri legati al tema della legalità.
In particolare, ad adornare l’abete, mani colorate per trasmettere un messaggio di pace e fratellanza da parte dei ragazzi.
Come da tradizione, da quattro anni a questa parte, al termine delle festività natalizie l’albero sarà piantato nel giardino della scuola.
Una giornata all’insegna della condivisione, della scoperta e della curiosità con le tante domande alle quali hanno risposto i militari.
Un focus anche sul bullismo, sul rispetto delle regole, codice della strada e senso dello Stato. Temi strettamente attuali e di particolare importanza.
Nella stessa giornata, a San Martino in Pensilis, alcune scolaresche hanno partecipato ad una lezione dedicata ai rischi dei fuochi d’artificio, tematica che tocca particolarmente i più giovani nel periodo delle feste.
Per l’occasione in Molise i militari del Nucleo Cinofili del Comando Legione Carabinieri ‘Abruzzo e Molise’ arrivati da Chieti.
A seguito della lezione gli studenti hanno assistito ad una simulazione della ricerca di un’arma da fuoco da parte di Kobe, un labrador di tre anni specializzato nella ricerca di armi ed esplosivi.
Gli incontri dell’Arma, legati al progetto nelle scuole, proseguiranno per tutto l’anno scolastico per diffondere, ai più giovani, i valori della legalità e dello Stato.