Proseguono a Campobasso i lavori di riqualificazione del Terminal

Da troppo tempo il Terminal di Campobasso si trovava in una situazione di degrado, soprattutto a causa del prolungato inutilizzo della struttura che si trova in prossimità delle fermate degli autobus, e che era ormai in stato di evidente abbandono.
Dopo i finanziamenti statali del PNRR ottenuti dall’amministrazione comunale precedente, che aveva presentato un progetto per la riqualificazione dell’area, ora i lavori sull’edificio proseguono: il loro completamento è previsto tra settembre e ottobre di quest’anno, per un costo complessivo pari a circa 3 milioni di euro.
Tra gli interventi già realizzati fino ad ora per trasformare l’edificio, che è stato adeguatamente ripulito, ci sono la sostituzione della vetrata danneggiata e l’installazione della scala antincendio. Ora invece è in corso la tramezzatura degli interni per riorganizzare gli spazi. Tra i vari servizi per gli utenti ci saranno aree ristoro, la biglietteria ed un info point, oltre ad un’ampia area di accoglienza per i viaggiatori in attesa dei mezzi. Una scalinata, o in alternativa l’ascensore, collegherà il Terminal al tunnel pedonale che conduce al centro cittadino. Il tetto sarà inoltre rivestito di pannelli fotovoltaici.
Intanto la prima cittadina Marialuisa Forte e l’Assessore ai Lavori Pubblici Piero Colucci hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori. “La riqualificazione non riguarda solo l’adeguamento strutturale – hanno spiegato i due esponenti politici – ma mira a trasformare il Terminal in un vero e proprio punto di incontro e di servizi per la comunità”.