Protesi gratuite per le persone che non se le possono permettere. Firmato a Campobasso un protocollo d’intesa, tra l’Albo degli Odontoiatri e la Scuola per Odontotecnici dell’Istituto Cuoco.
Un’operazione che ha preso il via prima della pandemia, il 3 gennaio del 2020, con uno spettacolo teatrale benefico portato in scena al Savoia del capoluogo dalla compagnia “Non solo parole”. Raccolti, nell’occasione, 2.805,00 euro per dare carburante al progetto che prevede che saranno Caritas e altre associazioni onlus oppure i servizi sociali comunali a segnalare all’Albo degli Odontoiatri le persone economicamente fragili.
“Il paziente verrà visitato gratuitamente da uno di noi – ha spiegato Domenico Coloccia, presidente CAO e promotore dell’iniziativa benefica – Se verrà considerato idoneo alla protesi, e solo ad essa, verrà preso in carico da un sistema di collaborazione tra odontoiatra e odontotecnico stabilito dal protocollo. Noi odontoiatri ci occuperemo della parte clinica: rilevazione impronte e parametri, progettazione, collaudo e consegna del dispositivo”.
Toccherà poi ai giovani odontotecnici dell’Istituto Cuoco, sotto la supervisione dei loro insegnanti e tutor, costruire i manufatti protesici.