L’intelligenza artificiale si presta ad innumerevoli applicazioni: una di queste è il suo utilizzo in campo medico.
L’Istituto Neuromed di Pozzilli, impegnato nella ricerca scientifica nell’ambito dei tumori cerebrali, ha scoperto come sfruttare le possibilità offrire dalla tecnologia per ricavare informazioni più specifiche sulla tipologia dei tumori durante le diagnosi. La definizione, da parte degli algoritmi, delle caratteristiche del paziente permetterebbe di conoscere con largo anticipo informazioni che di solito sono ricavabili solo in seguito gli interventi chirurgici, e di scegliere le cure farmacologiche più adatte al quadro clinico.
La ricerca è stata condotta su un campione di pazienti, le cui caratteristiche sono state definite in base ad informazioni già a disposizione dei medici, quali ovviamente l’analisi clinica, ma anche la storia familiare e lo stile di vita. I dati sono stati poi messi a confronti dall’intelligenza artificiale per capire quali sono i fattori comuni a tutti coloro in cui si manifesta l’insorgenza della stessa tipologia di tumore.
I ricercatori sottolineano che si tratta di studi ancora in corso, in fase sperimentale, ma in grado certamente di ampliare le prospettive della ricerca medico – scientifica.