Dopo tante polemiche e ritardi, è stato, oggi, finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per la progettazione e realizzazione del raddoppio della tratta Termoli – Ripalta, secondo lotto funzionale della linea Termoli – Lesina, di 24,92 chilometri, il cui valore a base di gara è di 438 milioni di euro.
E’ stato cosi fatto un passo assai significativo e decisivo per il completamento della linea ferroviaria Pescara-Bari.
Il progetto definitivo è stato approvato mediante l’ordinanza n.3 del 24 giugno 2021 che attiva un intervento, parte in territorio molisano e parte in territorio pugliese, che prevede uno sviluppo del tracciato prevalentemente in variante, con la dismissione della linea ferroviaria esistente.
In questo modo saranno incrementate la capacità e la regolarità del traffico ferroviario su tutta la Direttrice Adriatica, con una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 40 minuti tra Bologna e Bari e di circa 60 minuti fino a Lecce.
Il completamento dell’opera è previsto nel 2028. L’investimento complessivo è di 594 milioni di euro.
Per quanto riguarda il primo lotto, da Ripalta a Lesina (circa 7 Km), affidato a marzo 2021, per un importo di circa 59 milioni di euro ed un investimento complessivo di 106 milioni, sono in fase di ultimazione le attività di progettazione esecutiva a cura dell’Appaltatore. Seguirà a breve la fase di apertura dei cantieri, con previsione di ultimazione lavori nel 2025.