Grande attenzione al tema della sostenibilità, un impegno costante della Colacem una delle maggiori aziende produttrici e fornitori di cemento che ha sede anche in Molise a Sesto Campano dove è presente dal 1993.
Questo quanto emerso dagli ultimi dati pubblicati dall’azienda.
Un rapporto composto da oltre 130 pagine ricche di dati, grafici, tabelle e informazioni.
Per l’azienda che solo nello stabilmento molisano produce 180 tonnellate di cemento l’ora con le migliori tecniche in campo industriale gli investimenti ambientali ammontano a quasi 38 milioni di euro nel triennio 2021-2023.
Tra questi, spiccano i sistemi di filtri ibridi che hanno permesso di migliorare ulteriormente le emissioni specifiche di polveri da sempre ampiamente al di sotto dei limiti di legge.
In un’ottica di economia circolare, il 6% delle materie prime utilizzate proviene da materiali riciclati, mentre oltre il 22% dei combustibili fossili è stato sostituito con combustibili alternativi, più sostenibili.
Dal punto di vista sociale, Colacem impiega quasi 900 persone in Italia, di cui oltre il 99,5% con contratti a tempo indeterminato oltre a dedicare particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con importanti investimenti e una formazione continua.