Mai visto il Teatro Savoia di Campobasso così pieno di gente, tutte persone corse ad ascoltare Steve McCurry, il fotografo considerato tra i più importanti del mondo, che ha saputo catturare l’interesse di tutti attraverso migliaia e migliaia di scatti che hanno documentato la Storia di molti anni del vecchio e nuovo secolo.
Una persona straordinaria, che ha mostrato nella sua splendida umiltà e nella piena disponibilità di essere davvero uno dei massimi esponenti della fotografia moderna, rispettato ed amato da una moltitudine di persone, che vivono grandi emozioni attraverso i soggetti dei suoi scatti.
Sul palcoscenico solo lui, la curatrice italiana delle sue mostre e dei suoi libri, Bibi Giacchetti e la signora che ha tradotto magistralmente le parole del grande fotografo.
E Steve non ha deluso le aspettative dei suoi tanti fan, ha, infatti , parlato di tutto, raccontando e raccontandosi, spiegando la posizione dei suoi campi visivi, le circostanze, le movenze e i tempi della sua innata curiosità, la curiosità di conoscere e comprendere e toccare con mano gli avvenimenti, dai più tragici e complessi e collettivi, ai più semplici, quotidiani e privati.
Intanto, mentre le sue parole avvolgono l’intera platea, le sue foto, proiettate sul grande schermo posto alle sue spalle, arrivavano a catturare l’interesse del cuore, muovendo alla commozione, sfiorando le corde difficili delle emozioni.
Una grande serata d’arte e di amicizia, questa com Steve McCurry, che molti di noi non dimenticheranno, perché seppur lo hanno amato attraverso le sue opere, ne siamo certi, da adesso, che hanno potuto conoscere la sua immensa umanità, lo ameranno di più, molto di più.
Un incontro, questo che ha chiuso le iniziative di Poietica 2018, che ci avvicina ancora di più ad un personaggio che amiamo a dismisura e che ha voluto lasciarci alla magia di una sua mostra, che sarà allestita a Campobasso da fine gennaio ad aprile del 2019 e alla promessa di un suo ritorno, per fotografare il Molise ed i molisani.
A ritrovarci, Steve, ti aspettiamo. A presto.
Un altro importante successo per l’Assessore regionale Vincenzo Cotugno, che, con il suo progetto di “Turismo e Cultura” ha portato moltissime note positive nell’intero territorio del Molise.