Quale futuro per la casa automobilistica Fiat in Italia e, soprattutto nello stabilimento di Termoli? La FCA conta di investire sul territorio nazionale solo sulla produzione di modelli premium e veicoli con motori elettrici. Non appare chiaro, ad oggi, il destino della fabbrica di Pantano Basso, visto che la sua storia industriale è legata esclusivamente a motori di piccola cilindrata.
Di fronte agli annunci di Sergio Marchionne la nuova giunta di centro-destra alla regione Molise dovrebbe attivarsi per dare ai cambiamenti industriali in arrivo una risposta positiva per lo stabilimento automobilistico termolese. Le maestranze e le forze della Sinistra chiedono di potenziare la prospettiva del lavoro che c’è nello stabilimento FCA del Basso Molise attraverso soluzioni da perseguire con strumenti normativi e finanziari europei.
Nella azienda metalmeccanica di Termoli il fine da individuare dovrà essere quello di avviare una nuova fase di produzione qualificata e innovativa di motori e cambi auto, una produzione abbinata necessariamente ad attività di ricerca e sperimentazione.