Qualità della vita ad Isernia, avviato uno studio indipendente

Avviato un nuovo studio indipendente sulla qualità della vita ad Isernia. La ricerca, si caratterizza per alcune peculiarità:
• è indipendente, privo di sponsorizzazioni di qualsiasi natura;
• fonda su un elevato numero di indicatori, che non trova riscontro nelle “classifiche” che siamo abituati a vedere;
• è aderente alla realtà territoriale, poiché realizzato sulla base della ricerca sul campo a scala locale.

Il percorso di analisi, consente l’osservazione del contesto socio-economico tramite riscontri empirici preordinati al monitoraggio della qualità della vita su base locale.

Il documento è intervenuto su 3 grandi componenti della qualità della vita: il benessere, le infrastrutture e la sicurezza.
I temi approfonditi sono stati: il benessere sociale, il benessere economico, il benessere psico-fisico, le urbanizzazioni, i collegamenti e la sicurezza generale.

Gli obiettivi specifici sono stati: coesione sociale, amministrazione partecipativa, contesto demografico, contesto economico, istruzione, cultura, sport, ambiente e servizi urbani, altri servizi alla persona, urbanizzazioni primarie, urbanizzazioni secondarie, gestione dei servizi pubblici, collegamenti viari extraurbani, trasporti pubblici extraurbani, reti telematiche e smart city, sicurezza sanitaria, sicurezza sociale, sicurezza urbana, sicurezza ambientale, protezione civile.

L’ambito di analisi, riporta, infine, le linee di tendenza evolutiva delle performance.

Avanza ad  Isernia soddisfazione per quanto riguarda la sicurezza sociale, amministrazione partecipativa, reti telematiche e smart city.

Arretrano invece il contesto demografico,  economico, la coesione sociale, la protezione civile e altri servizi alla persona.

 

Comments are closed.