Preoccupano gli ultimi dati emersi dal dossier sull’inquinamento dell’aria da smog in Italia. Sono 39 le città considerate fuorilegge negli ultimi due anni.
A fotografare la situazione è’Mal’aria 2018 – L’Europa chiama, l’Italia risponde?’, è questo il titolo del rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che Legambiente ha presentato alla vigilia del vertice di Bruxelles sulla qualità dell’aria, rivolto agli otto Paesi in procedura di infrazione, tra cui c’è anche l’Italia.
Dal report emerge che, nel 2017, in molti capoluoghi di provincia italiani è stato superato il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo.
Anche il Molise è rientrato in questa sconcertane statistica e la città di Campobasso si è rivelata poco soddisfacente dal punto di vista della qualità dell’aria. Nonostante le montagne e il verde che circonda il territorio, la città capoluogo non è riuscita ad estromettersi da questa classifica. Forse l’auto viene usata troppo spesso e in circostanze di non vera utilità. Il consiglio è di rivedere la bellezza della camminata e dei mezzi pubblici, almeno quando non è necessario per far del bene all’aria che si respira giornalmente.