Dopo pareri contrastanti, pare si sia raggiunto l’accordo sulle linee guida per gestire i focolai nelle scuole. Regioni e Governo si uniscono per la coordinazione delle emergenze.
Intanto, entro questo lunedì bisognerà trovare una soluzione per la mobilità dei ragazzi sui mezzi pubblici. L’ultima bozza dei trasporti prevede una capienza al 75%.
in queste ore sono però molti i presidenti che chiedono di posticipare l’avvio delle lezioni a dopo le elezioni.
Su tale questione si esprime anche il presidente Donato Toma che dice: “non è una cattiva idea, mi esprimerò in base a quanto accadrà nelle prossime 48 ore”.
Sono giorni decisivi questi per l’Italia e anche per tutte le regioni, che nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare casi ovunque.
Il rientro dalle vacanze, gli assembramenti e le uscite di gruppo, non hanno aiutato e questo, ad oggi, preoccupa.
Intanto, è stato stilato il vademecum per prepararsi alla campanella scolastica.
I genitori saranno tenuti a controllare la temperatura dei figli. Se questa supera i 37,5 allora non si potrà uscire. chiunque abbia avuto un contatto con un paziente covid o sospetto, non potrà seguire le lezioni.
Importante le raccomandazioni sull’igiene personale e sull’utilizzo di dispositivi senza toccare la parte centrale.
Attenzione poi alla questione della mobilità. ciascun genitore sarà tenuto ad organizzare il tutto senza creare problemi o rischi. Importante poi seguire le comunicazioni degli istituti e partecipare ad ogni riunione, al fine di evitare problemi.