Il Comune di Termoli per primo in regione, ha adottato uno strumento essenziale per la tutela del patrimonio arboreo. Ha infatti votato all’unanimità il “Regolamento del verde pubblico e privato”. Soddisfazione per l’assessore all’Ambiente, a palazzo sant’Antonio, Rita Colaci che nella circostanza ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti nella stesura e nell’approvazione del documento.
“Ancora una volta un grosso lavoro di squadra per mettere in campo uno strumento che il nostro territorio non ha mai avuto ma che merita – ha sottolineato Colaci – Un ulteriore tassello che ci consentirà di riconquistare l’ambita Bandiera Blu e di rendere la nostra cittadina più verde, accogliente e salubre. Le linee programmatiche dell’amministrazione del Sindaco Francesco Roberti contengono “Lo sviluppo sostenibile e l’ambiente ” e così non si è perso tempo nel mantener fede alle promesse fatte ai cittadini”.
Il Regolamentato interessa una vasta superficie e fa riferimento ad aree verdi scolastiche, attrezzate, non attrezzate e rotatorie, a cigli stradali, fossi, scarpate, bordi, aree di risulta e parco comunale. Risorse naturali da tutelare lavorando sul decoro urbano. Fissate le regole per la difesa delle piante e dell’ambiente rispettando la biodiversità, tenendo conto di tutte le normative vigenti. Il verde è un patrimonio irrinunciabile per la salute e la qualità della vita di ogni cittadino e riveste un ruolo di vitale importanza per l’ambiente, la biodiversità e la socialità”