Dopo i sopralluoghi a Casacalenda ha riaperto questa mattina la scuola dell’infanzia e la primaria a distanza di alcuni giorni dal parziale cedimento delle pareti della palestra provocate dalle raffiche di vento.
Gli accertamenti sugli edifici scolastici per il rientro degli alunni sono stati eseguiti da tecnici, vigili del fuoco e protezione civile. Solo i locali della palestra sono stati interdetti alle lezioni di attività motoria. Il servizio mensa riprenderà a breve, assicurano dalla scuola. Inoltre l’amministrazione della sindaca Sabrina Lallitto ha informato l’ente Provincia per l’utilizzo della tensostruttura a solo servizio delle classi IV e V primaria. Una società che non sa proteggere i bambini non può definirsi né democratica né solidale, il pensiero espresso oggi dalla CGIL che negli scorsi anni ha diffuso un “libro bianco”, una raccolta delle disfunzioni nelle scuole molisane.
Il sindacato resta in attesa di capire se questi sono argomenti che rientrano tra le priorità che l’amministrazione regionale di centro-destra intende affrontare. Nel frattempo prosegue l’indagine della Magistratura di Larino per accertare le responsabilità sul grave accaduto.