In questi primi giorni di riapertura di bar, pub, trattorie, pizzerie, ristoranti, si sono registrate violazioni di due delle regole fondamentali per il contrasto al diffondersi del coronavirus: l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e il divieto di assembramento
Nella circostanza, il sindaco di Isernia Giacomo D’Apollonio, ha rivolto un appello alla cittadinanza sollecitando rispetto delle regole, senso civico e autocontrollo.
“Chiedo – ha sottolineato – la proficua collaborazione di tutti perché il pericolo di contagio è ancora presente e non va sottovalutato. I commercianti della città, in questi ultimi mesi, hanno duramente subito la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria, e con grande sacrificio e impegno finanziario hanno riaperto l’attività, che dev’essere svolta sulla base di linee guida concordate a livello nazionale e fatte proprie anche dalla Regione Molise. Aiutiamoli alla ripartenza, aiutiamoli con i nostri comportamenti corretti. E mi rivolgo in particolar modo ai giovani, che sono i più numerosi frequentatori dei locali pubblici e dei luoghi di incontro e socializzazione della città. Questa fase di riapertura va supportata ma anche vigilata, e per farlo occorre il contributo responsabile di tutti. Pertanto evitiamo di stare troppo vicini e, laddove necessario, usiamo le mascherine e i disinfettanti per le mani, tenendo sempre presente tutte quelle condotte precauzionali che ormai dovremmo conoscere perfettamente. Se le normali regole di profilassi dovessero essere ancora violate, potrei a malincuore valutare di intervenire con ordinanze di riduzione degli orari di apertura degli esercizi di somministrazione, oppure con l’interdizione dell’uso degli spazi esterni di tali attività”