Riduzione tariffe idriche ad Isernia: bocciata la mozione dell’opposizione

La mozione presentata dalle minoranze consiliari a Palazzo San Francesco che chiedeva al Sindaco la riduzione delle tariffe idriche per l’anno 2022, aumentate con delibera di giunta n.91 del 31/05 scorso , è stata bocciata dalla maggioranza Castrataro.

“Nella circostanza – ha rimarcato la consigliera di opposizione Linda Dall’Olio – non sarebbero mancate offese ai promotori della richiesta, definita dal primo cittadino e dai suoi stupida e non corretta. Immancabili dei chiarimenti”.

Come spiegato da Dall’Olio: “ormai l’assise civica non è più il luogo nel quale poter discutere, con reciproco rispetto e collaborazione, dei problemi della città. Nella nostra mozione – ha aggiunto –  veniva chiesto al Sindaco e alla Giunta di ricalcolare i costi aumentati del servizio idrico e di individuare dei fondi a copertura dell’aumento evitando di far pagare quest’ultimo ai cittadini. Iter possibile utilizzando i fondi derivanti dalla riduzione delle indennità di Castrataro e Giunta. E’ vero che l’ARERA stabilisce che i costi del servizio debbano essere coperti dalla tariffa ma non vi è alcun impedimento da parte dell’Ente di prevedere degli sgravi sulle tariffe aumentate utilizzando altre risorse. Approvare quindi una mozione di questo tipo, anche modificandola, avrebbe significato esprimere una chiara volontà politica di indirizzo che successivamente la parte gestionale avrebbe dovuto accogliere proponendo o escludendo una soluzione tecnica”