I poco meno di 43 milioni di euro per la Rigenerazione Urbana saranno un momento di svolta per il Molise. Nelle casse dei 3 comuni principali: Campobasso, Isernia e Termoli il piano nazionale di ripresa assicurerà cospicui finanziamenti messi in campo dal Ministero dell’Interno, per un totale di 16 progetti, che ammontano a complessivi 3 miliardi e 400 milioni nell’intero Paese per cambiare il volto di realtà cittadine medie e piccole, come quelle in regione.
Ora ai Comuni la responsabilità di saper gestire al meglio le risorse finanziarie che arriveranno in 3 momenti distinti nel prossimo quadriennio. Serve una gestione oculata dei fondi da parte delle amministrazioni locali per cambiare il volto dei 3 centri principali del Molise. Una capacità di controllo accurata da parte della politica per una somma senza precedenti in regione.
Abbiamo di fronte una sfida generazionale che possiamo contribuire a vincere – ha fatto sapere Giuseppina Occhionero, deputata di Campomarino. Un volano che potrà accrescere altre ricchezze nel futuro. I progetti sono volti alla realizzazione di parcheggi, spazi di aggregazione sociale, edilizia scolastica, tutela del verde pubblico e per fermare fenomeni di degrado ambientale e sociale in atto anche nelle periferie urbane del Molise.