Il Gruppo delle Ferrovie Italiane, attraverso la Rete Ferroviaria Italiana, ha portato a conclusione i lavori con iquali ha totalmente rinnovato e riqualificato la Stazione di Guardiaregia, intervenendo così negli ambiti delle necessità, strutturali e funzionali, per il nuovo sistema di trasporto ferroviario urbano ed extraurbano sulla tratta Matrice – Campobasso – Bojano della linea Termoli – Venafro, finanziato con fondi della regione Molise.
Un intervento che si è avvalso dell’’utilizzo di nuove soluzioni architettoniche e tecnologie innovative, che ha portato a numerose novità, come il sistema di illuminazione della stazione,con l’introduzione di lampade e corpi illuminanti a led, dotati di una tecnologia che consente il controllo a distanza e garantisce un ottimo risparmio energetico. Importante e significativa anche l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Integralmente risanate anche le traversine, i binari e gli scambi che consentono l’innalzamento della velocità dei treni in entrata e uscita dallo scalo a 60 Km/h.
Dunque tutta una serie di innovazione, per rendere la stazione un punto di modernità e di efficienza, un esempio da estendere e da rendere perfettamente funzionali alla mobilità in regione, senza tralasciare il desiderio di conquistare conquistare la fiducia di quei tanti viaggiatori, che negli anni hanno vissuto tanti momenti non positivi,viaggiando sui treni in partenza e in arrivo dal e in Molise.