Ripresa post covid, firmato accordo con il ministro Provenzano

Favorire l’accelerazione degli investimenti a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione e intervenire per la ripresa economica e produttiva post covid. Firmato l’Accordo con il ministro per il Sud e la Coesione sociale, Giuseppe Provenzano. La Regione Molise ha così messo al sicuro gli interventi già programmati posticipando l’avvio di quelli che necessitano ancora di alcuni mesi per poter essere cantierati.

138 i milioni di euro che ora riconfluiranno nella programmazione 2021-2027 con un’addizionalità di risorse sulle normali dotazioni dedicate ai medesimi interventi.
Da subito si potranno portare avanti le progettazioni attraverso un Fondo di 5 milioni di euro, già nelle casse regionali, e si potranno impiegare sul territorio circa 90 milioni a favore della ripresa sociale ed economica.

All’attenzione il Trasporto pubblico locale per soddisfare le esigenze derivanti al riavvio dell’attività didattica in presenza per cui sono a disposizione 8 milioni di euro. A sostegno delle PMI colpite dagli effetti del Covid 25 milioni; 10 milioni, invece, destinati all’occupazione e alle fasce più deboli. Per società ed enti di promozione  turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa oltre 9 milioni e mezzo di euro. Ed ancora, per la ripresa delle attività didattiche, anche di formazione professionale ed universitaria, stanziati 10 milioni di euro, mentre per il rafforzamento delle filiere produttive regionali 20 milioni di euro. Per la semplificazione  e digitalizzazione dei servizi al cittadino 1 milione di euro e per interventi emergenziali, anche di natura sanitaria  ed economica, connesse alle ordinanze di Protezione civile, disponibili 5 milioni di euro.

La Regione Molise contribuirà alla spesa nazionale sostenuta per l’emergenza Covid con 20,2 milioni di euro di fondi europei.

 

 

Comments are closed.