Ripristinata l’autonomia scolastica dell’Istituto Dante Alighieri di Ripalimosani

L’autonomia scolastica dell’Istituto Dante Alighieri di Ripalimosani è stata ripristinata.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato seguito alla sentenza del Tar Molise che ne prevedeva la riattivazione.

La decisione, lo scorso gennaio, da parte della politica regionale di privare della propria autonomia l’istituto per salvare quella di Termoli e Venafro, aveva gettato nello sconforto la comunità alle porte di Campobasso, suscitando non poche polemiche.

Prima tra tutte quella del sindaco del paese Marco Giampaolo che, in prima persona, si è battuto affinché ciò non accadesse.

Nonostante il tribunale amministrativo avesse annullato, già a marzo, il provvedimento della Regione Molise, non c’è stato alcun seguito fino ad oggi, giorno nel quale è arrivato il verdetto auspicato.

La notizia arriva a seguito della diffida da parte del primo cittadino di Ripalimosani e dell’attivazione della procedura del giudizio di ottemperanza.

La cosa importante, al di là di questo, è che a vincere sia stata la comunità. Il provvedimento, infatti, rappresenta un passo fondamentale per rafforzare le istituzioni educative locali, seppur piccole, per far sì che ci sia vicinanza alle esigenze del territorio e soprattutto degli studenti.

Una buona notizia, dunque, che consentirà all’istituto di programmare al meglio il prossimo anno scolastico tenendo conto delle esigenze del territorio.

“L’Ufficio scolastico del Molise – si legge nella nota – provvederà in tempi brevi ad effettuare tutte le procedure amministrative previste”.

Intanto, il codice meccanografico di identificazione del ‘Dante Alighieri’ è stato riattivato.