112 mila euro di risorse pubbliche destinate alle biblioteche molisane per l’acquisto di libri e il potenziamento del proprio patrimonio librario. Le risorse rientrano nel più ampio Fondo per le emergenze delle imprese e istituzioni culturali istituito nel decreto legge Rilancio dello scorso maggio.
Tra i contributi più significativi ripartiti dal Ministero per i Beni Culturali i 5 mila euro assegnati all’Archivio di Stato di Campobasso, 10 mila alla Biblioteca Comunale di Larino, 5 mila dirottati alla Biblioteca Stingone di San Martino in Pensilis, altri 10 mila euro alla Biblioteca Perrotta di Termoli.
Nella seconda provincia, invece, i fondi sono stati attribuiti alla Biblioteca Romano di Isernia per un ammontare di 10 mila euro, stesso contributo alla struttura comunale di Venafro e infine gli ultimi 5 mila euro alla Biblioteca dell’Archivio di Stato di Isernia.
Un piccolo sostegno economico a 7 presìdi della regione per innalzare, se possibile, la qualità e la quantità dell’offerta culturale in un territorio dove questo termine stenta a crescere.