Il Governo ha stanziato 210 milioni di euro per sostenere le piccole imprese artigianali e commerciali di 3.101 Comuni periferici sotto i 5.000 abitanti. Un provvedimento molto importante, dunque, per le aree interne dell’Abruzzo e del Molise che, come sappiamo, da tempo vivono il dramma dello spopolamento.
Si pensi a Comuni come Pizzone, Castel del Giudice, Acquaviva, Collecroce, Montorio nei Frentani in Molise.
Con questo provvedimento, il Governo riconosce il valore non solo economico, ma anche sociale, di chi lavora e mantiene vivi questi territori a bassa densità abitativa, ma nei quali risiedono circa 4 milioni di italiani e operano 200.000 attività. L’ammontare del contributo è calcolato in proporzione alla dimensione del Comune ed in base a criteri di perifericità.
I 210 milioni a disposizione verranno distribuiti in tre anni, ma la quota del 2020 va spesa entro fine anno: per accedere alle quote degli anni successivi, sarà necessario aver speso interamente quanto ricevuto nell’anno precedente.
Le Amministrazioni dei Comuni interessati possono farne subito richiesta attraverso l’apposito bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale