Da lunedì 15 inizieranno i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria Roccaravindola-Isernia-Campobasso.
Si tratta di interventi tesi al potenziamento infrastrutturale, tra i quali la velocizzazione della linea, il rinnovamento dei binari, l’installazione del “Sistema di Sicurezza per il Controllo della Marcia del treno” e l’eliminazione di alcuni passaggi a livello e l’ammodernamento tecnologico della stazione di Isernia.
Il cronoprogramma prevede che la tratta Roccaravindola Isernia sia completata all’inizio del prossimo anno, mentre per l’Isernia – Campobasso si dovrà attendere la fine del 2021.
Dunque, sarà possibile andare da Campobasso a Roma e a Napoli in meno di tre ore, viaggiando in sicurezza su una linea completamente elettrificata e moderna.
La circolazione ferroviaria sarà interrotta a partire da domenica 14 giugno. Da Campobasso a Roccaravindola/Venafro si viaggerà a bordo di bus sostitutivi. Dalle due stazioni di interscambio il viaggio proseguirà in treno verso Roma e Napoli.
«Finalmente si potrà procedere con l’ammodernamento dell’intera tratta, ha commentato positivamente il governatore Donato Toma, un lavoro importante per collegare la regione al resto di Italia. Si andrà così a mettere definitivamente la parola fine, si spera, alle tante difficoltà con cui l’utenza ha dovuto fare quotidianamente i conti per anni. Un’opera fondamentale per la mobilità su rotaia, più sostenibile come impatto ambientale e decisamente migliorativa per il servizio.