Sabato 26 al via la Colletta Alimentare in tutta Italia

Banco Alimentare. Al via la 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre. L’attività avrà luogo in circa 11.000 supermercati in tutta Italia e si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali.

Nei negozi aderenti saranno presenti oltre 140mila volontari. Un’attività quanto mai necessaria in questo anno, proprio a seguito delle difficoltà e dell’innalzamento dei costi della merce e di beni, anche di prima necessità.

Sono, difatti, sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate.

In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

Si potrà donare in forma libera qualsiasi cosa, da pannolini, biscotti, passate di pomodoro e cibi in scatola, pasta e alimenti per bambini.

“Chiediamo a tutti gli abruzzesi e molisani di rispondere a questo invito con la sensibilità che ci caratterizza, – ha dichiarato Antonio Dionisio, Presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo e Molise”. Al momento, sono 224 le associazioni caritatevoli aiutate dal Banco Alimentare Abruzzo e Molise.