Le Giornate delle Oasi matesine, nel fine settimana, richiamano l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, una occasione per tutelare gli ecosistemi e invertire la curva di perdita di biodiversità.
L’appuntamento ambientalista vuole ricordare come le aree protette del WWF siano uno dei più grandi progetti di conservazione che l’Associazione svolge da oltre mezzo secolo: le oltre 100 Oasi distribuite nella Penisola italiana hanno contribuito a tutelare flora e fauna e condotto milioni di persone alla conoscenza della natura, stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità.
In Molise la Riserva regionale di Guardiaregia-Campochiaro rappresenta da 24 anni un punto fermo sul Matese per la tutela della natura e la promozione turistico-culturale. Sabato e domenica nell’Oasi WWF sarà possibile una due giorni all’aria aperta con trekking e visite guidate gratuite sui sentieri San Nicola e Lanario nel primo giorno e, per il giorno 6, TREKKING DEI DUE BORGHI da Guardiaregia a Campochiaro, a partire dalle ore 10. Una escursione in montagna a ridosso del Canyon del Quirino e della Cascata di San Nicola fino all’Area faunistica del Cervo a Campochiaro. Bellezze paesaggistiche da vivere e godere fino in fondo.