Sabato e domenica in Molise le Giornate d’Autunno del FAI

Campobasso, Petrella Tifernina e Larino sono i luoghi in Molise dell’edizione 2022 delle Giornate d’Autunno, in questo fine settimana, proposte dal Fondo per l’Ambiente Italiano, la fondazione che dedica ogni anno la promozione e protezione del patrimonio culturale e paesaggistico del Paese.

Creatività ed entusiasmo da parte dei volontari del FAI per svelare ai visitatori la varietà di storia, arte e natura presente in ogni realtà della Penisola. Monumenti ma anche edifici pubblici e privati inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono culture e tradizioni.

Oggi pomeriggio a Campobasso e domani dalle 10 alle 18 l’apertura del Museo dei Misteri. Inaugurato nel 2006, è dedicato agli Ingegni ideati da Paolo Saverio Di Zinno a metà del Settecento e che, da oltre 260 anni, sfilano per le strade del capoluogo nel giorno del Corpus Domini.

Nel programma delle Giornate d’Autunno troviamo poi le visite alla Chiesa di San Giorgio Martire e al borgo storico di Petrella, paese a 650 mt di altitudine. La Chiesa di origini incerte è sorta sui resti di un antico insediamento sannita e costruita intorno ai primi del 1200.

Infine Larino e il suo Archivio della Biblioteca Diocesana. Era l’antica Frentum, capitale dei Frentani; distrutta dai romani, fu ricostruita con il nome di Larinum. Il museo permette di ripercorrere almeno 5 secoli di arte sacra, dalle statue lignee del Cinquecento, passando per capolavori del tardo-Barocco, fino ad arrivare a una mostra di arte contemporanea.