Salgono i pazienti che necessitano di un ricovero ospedaliero a causa di malanni di stagione, ma in alcuni casi anche per la recrudescenza del virus del Covid, un virus in ogni caso non così forte e debilitante come quello dei primi anni 2020 e 2021.
In alcune regioni del Nord Italia come in Lombardia i ricoveri ordinari sono stati sospesi a causa del sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Non è questo il caso del Molise ma in molti in queste festività sono dovuti rimanere a letto febbricitanti. Per adesso i nosocomi pubblici riescono a garantire un letto ai malati, ma in altre realtà ci troviamo in una situazione di difficoltà.
Nel mese di dicembre, rispetto a quello precedente, si è registrato in ambito nazionale un aumento di almeno il 50% delle richieste di soccorso soprattutto per casi di influenza con complicanze respiratorie che vanno ad intasare i reparti ospedalieri.
I casi di influenza hanno fatto registrare il picco durante queste ultime feste, per via molto probabilmente di cenoni e incontri conviviali in bar e locali pubblici affollati e chiusi, quindi con scarso ricambio di aria pulita. Il Molise ha fatto segnare nella settimana antecedente il Natale poco meno di 4600 persone alle prese con l’influenza invernale.