Che la situazione economica del Molise fosse tragica era noto, tuttavia non era noto -almeno fino ad oggi, grazie ad una nuova analisi del Sole 24 Ore – che le cose fossero peggiorate vertiginosamente sul fronte retributivo.
Secondo i dati, infatti, è emerso che per quanto riguarda l’aumento delle retribuzioni il Molise si piazza all’ultimo posto in Europa dopo la Grecia.
La fotografia dell’indagine è molto chiara: dal 2008 ad ora, in Italia tutte le regioni sono cresciute, anche con un incremento del 21% a dispetto della piccola Regione in esame, che invece è calata ulteriormente. Per arrivare a costruire questa mappa, Infodata è partita dal totale delle retribuzioni garantite ai lavoratori dipendenti, dividendole per il totale delle ore lavorate. Ottenendo così la retribuzione media oraria. Dopodiché, è stata calcolata la variazione percentuale tra il dato del 2008 e quello del 2016. Dai dati si evince, che la retribuzione media oraria è calata addirittura del 3%, situazione questa, che sicuramente non tranquillizzerà i molisani, già abbastanza demoralizzati dalle prospettive lavorative che offre il territorio