L’avvocato Sandra Scarlatelli è il nuovo segretario generale del consiglio regionale.
Già dirigente responsabile del servizio programmazione delle politiche energetiche, Scarlatelli ha guidato per due anni l’Agenzia di Protezione Civile su indicazione dell’ex presidente della giunta Paolo Di Laura Frattura.
Sandra Scarlatelli, che è anche cugina del giudice del lavoro di Campobasso Laura Scarlatelli, prende il posto dell’ing. Riccardo Tamburro.
La designazione e avvenuta in seno all’ufficio di presidenza di Palazzo D’Aimmo. Una scelta che si pone in continuità con il governo precedente e che ha fatto registrare la dura presa di posizione di Patrizia Manzo, vice presidente del consiglio, che a margine della designazione ha denunciato pubblicamente il “modus operandi che non mette la minoranza nelle condizioni di poter esprimere un voto consapevole”. Al fine di poter partecipare attivamente occorre – ha scritto Manzo – metterci nella condizioni di poter visionare gli ordini del giorno con largo anticipo. Non è la prima volta – ha concluso l’esponente pentastellata – che esprimo questa esigenza e spero sia anche l’ultima”.
Nel corso dell’ultima seduta del consiglio, il Governatore Toma ha annunciato che entro Luglio sarà modificata la governance dell’Azienda Speciale Molise Acque con la nomina del nuovo presidente dopo 4 anni di commissariamento e in seguito all’avviso pubblico con il quale la Regione ha aperto all’individuazione del direttore generale. Si appresta a lasciare l’incarico il commissario straordinario Massimo Pillarella, nominato nel 2016 da Frattura dopo il siluramento dell’ex presidente Piero Neri.
Ma c’è anche un altro ente strumentale ad essere finito nel mirino di Toma: l’Agenzia regionale Molise Lavoro, nata nel 1999 e che nel corso del prossimo anno dovrebbe definitivamente cessare la sua attività in virtù di un piano di razionalizzazione dei costi avanzato dal governo Frattura. Il nuovo esecutivo lo scorso 25 giungo ha approvato una delibera con la quale viene indetto l’avviso pubblico per individuare un nuovo direttore che prenderà il posto dell’attuale dirigente Gabriella Guacci, la quale sarebbe entrata in frizioni proprio con il presidente della giunta.
Davide Vitiello