Iniziano ad arrivare buone notizie dal mondo della sanità in regione. Il commissario ad acta, Marco Bonamico, d’intesa con il sub commissario Ulisse di Giacomo ha approvato il Documento di riorganizzazione della rete ospedaliera, dell’emergenza e delle patologie tempo-dipendenti.
Un passo avanti importante, certo, ma ora l’efficacia del provvedimento è subordinata al parere dei Tavoli misteriali – Economico e Salute – di verifica.
Ciò significa che l’atto potrà essere integrato ma anche rettificato in seguito alla formulazione del parere reso dai dicasteri.
Il Molise è in Piano di rientro dal disavanzo sanitario da marzo 2007 e 2009 in regime commissariale.
Il documento, fa riferimento all’obiettivo – richiamato nel Programma operativo 2023/2025 – che è quello di organizzare nuovamente la rete ospedaliera proseguendo il percorso di adeguamento dell’offerta agli standard previsti dal cosiddetto ‘Decreto Balduzzi’.
Questo equivale a prevedere soluzioni per il superamento di criticità dell’assetto attuale legate alla distribuzione territoriali.
A questo si aggiunge la necessità di ridefinire la rete ospedaliera, adeguandola ai bisogni espressi dalla popolazione, migliorando quindi l’efficienza e la sicurezza del relativo sistema di offerta delle reti cliniche e di quelle per le patologie ‘tempo-dipendenti’.
Infine, le intenzioni sono quelle di mettere in campo azioni volte al recupero delle discipline ospedaliere che hanno generato maggiore mobilità passiva interregionale.
Dunque, si procederà a potenziare l’offerta dei servizi di assistenza ma resta da attendere l’approvazione da parte dei Ministeri.