Il trasporto dei pazienti che risiedono nel territorio di Isernia e provincia e che necessitano di recarsi nelle strutture per sottoporsi a dialisi sembra aver trovato una qualche soluzione.
In questi giorni la sospensione del servizio voluta dalla Direzione regionale dell’Asrem Molise aveva, in vero, incassato molte critiche, soprattutto da parte degli esponenti della Lega in consiglio regionale.
Prima la consigliera Filomena Calenda, poi il Coordinatore regionale della Lega, Luigi Mazzuto, nonché Assessore nella Giunta Toma, hanno criticato la scelta, sottolineando la distanza dalle norme costituzionali di un comportamento che avrebbe penalizzato, nel loro diritto alla cura ed alla salute, numerosi cittadini molisani, sia come pazienti, che come familiari di pazienti.
Ora arriva la notizia positiva dell’impegno della Croce azzurra di Venafro di volersi occupare del trasporto di tali pazienti dializzati non deambulanti e di volerlo fare a titolo gratuito e soprattutto per sempre.
Tale nuova circostanza è stata possibile grazie all’impegno di due consiglieri regionali, Aida Romagnuolo e Massimiliano Scarabeo, quando insieme, condividendo l’azione, hanno contattato il Presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Venafro, Massimiliano Cicchino, che si è reso immediatamente disponibile a rendere gratuitamente questo servizio per il bene primario dei pazienti.
Il trasporto avverrà dall’abitazione del paziente e fino alla struttura ospedaliera indicata.
I due consiglieri regionali hanno anche richiesto al Presidente della Croce Azzurra una giusta sua comunicazione di intenti al presidente Donato Toma, a conferma delle decisioni assunte e del compito che si accingono ad adottare.