Scuola, Leontina Lanciano: ‘Nessun dietrofront per la ripresa’

E’ giunto l’accordo sulla riapertura delle scuole in tutta Italia. Dopo la decisione di Governo Centrale e Regioni, ormai manca solo l’intesa sui trasporti. Riunione, difatti prevista per domani.

Riguardo a tale questione, ad intervenire, la Garante Regionale Dei Diritti Della Persona Leontina Lanciano, che si esprime. Per lei  resta di fondamentale importanza procedere in questa direzione e andare avanti con la riapertura.

È l’appello della Garante, che in vista dell’inizio del mese di settembre auspica che il percorso intrapreso verso il ritorno tra i banchi prosegua senza ripensamenti da parte del Governo.
Naturalmente garantendo, allo stesso tempo, la dovuta attenzione alla tutela della salute.

L’obiettivo primario, per la dottoressa Lanciano, resta quello di “assicurare il rispetto dei diritti e delle esigenze primarie dei minori, che a causa della pandemia hanno subito gravi compromissioni. In qualità di Garante – sottolinea – ho monitorato con particolare attenzione quanto è avvenuto sul fronte della scuola e mi sono sempre espressa per la riapertura, ritenendo la didattica a distanza inadeguata al soddisfacimento delle esigenze imprescindibili dell’età evolutiva, che vedono nella relazione interpersonale un elemento fondamentale dello sviluppo socioeducativo. In questo periodo, inoltre, ho potuto toccare con mano il disagio che l’allontanamento dall’ambiente scolastico ha causato, in particolare nei bimbi più piccoli”.

In Molise, conclude la Garante, “la situazione appare incoraggiante, grazie all’impegno profuso dall’Ufficio scolastico che si sta adoperando efficacemente con le diverse direzioni didattiche per ridefinire gli spazi e stabilire le modalità operative appropriate per consentire ai bambini il rientro in sicurezza”.

Comments are closed.