Secondo i dati pubblicati dalla Cisl cresce l’occupazione in Molise

Avvicinandosi alla fine dell’anno in corso e all’inizio del 2025, gli ultimi giorni di dicembre sono quelli dedicati non solo alle celebrazioni del Natale, ma anche alla stesura dei bilanci conclusivi.
Il sindacato Cisl ha infatti divulgato i dati più recenti relativi all’occupazione in Molise, con riferimento all’ultimo trimestre di quest’anno.
Secondo lo studio condotto, in regione cresce il numero dei lavoratori occupati, che rispetto al 2023 sono aumentati del 7,1 % contro una media nazionale del 2,2, e che dal 2019 risultano invece cresciuti dell’1,7 %. Di conseguenza, il tasso di occupazione è quindi salito all’oltre 59 %, rispetto al 55 % del 2023 e all’oltre 54 del 2019. A conferma di questi dati, c’è il decremento del tasso di disoccupazione, che si aggira intorno al 5,3 % rispetto alla media nazionale del 5,6. Numeri che si possono leggere con ottimismo, considerato che la disoccupazione in tutto il mezzogiorno è del 10 %.
Tra i settori che vedono una maggiore crescita del numero di lavoratori assunti nel Molise emerge quello dei servizi, mentre le criticità maggiori continuano a riguardare quello dell’agricoltura.
“La riduzione del tasso di disoccupazione è un segnale positivo, – hanno dichiarato in proposito i sindacalisti Cisl, commentando i dati. – ma è importante garantire che le politiche attive continuino a sostenere chi cerca lavoro.