Sarebbero sotto la media nazionale i numeri relativi al personale sanitario impiegato nel Molise, in proporzione al numero degli abitanti. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati divulgati dall’analisi Gimbe, la fondazione che si occupa di raccogliere dati in materia medica e sanitaria.
Secondo i dati più recenti le unità di personale impiegato nelle strutture sanitarie pubbliche corrispondono a 9,6 ogni mille abitanti, contro una media dell’11,6. Leggermente sotto media anche la spesa media pro – capite per il personale, corrispondente a 602 euro contro una media nazionale di 672.
Il servizio sanitario Nazionale – ha dichiarato il Presidente della Fondazione GIMBE Nino Cartabellotta– sta affrontando una crisi del personale sanitario senza precedenti, causata da errori di programmazione, dal definanziamento e dalle recenti dinamiche che hanno alimentato demotivazione e disaffezione dei professionisti verso il SSN. – Poi ha aggiunto ancora – Senza un adeguato rilancio delle politiche per il personale sanitario, l’offerta dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali sarà sempre più inadeguata rispetto ai bisogni di salute delle persone, rendendo impossibile garantire il diritto alla tutela della salute».
Tutte queste argomentazioni sono state presentate dai rappresentanti della Fondazione Gimbe all’attenzione della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, indetta sul tema dell’“Indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie”.