Ad agosto, è tempo di vacanze: giunti ormai a metà della stagione estiva, si cominciano a fare i primi bilanci.
Nonostante il rincaro dei prezzi e il generale calo del turismo, la città di Termoli nel mese di luglio ha registato dei dati positivi: oltre 42 mila presenze tra turisti italiani e stranieri. Proprio l’arrivo di turisti dall’estero ha visto un aumento del quasi 182 %, mentre gli italiani che visitano Termoli sono cresciuti del 41 %.
Il Molise sta diventando una meta di viaggi più conosciuta dai visitatori che arrivano da fuori regione: la città di Termoli offre infatti molteplici ragioni per essere visitata. La sua storia, il fascino del borgo antico e la possibilità di trascorere la stagione balneare su una spiaggia di grande bellezza sono elementi che attirano nuove presenze da tutta Italia.
Ogni turista preferisce trascorrere le vacanze in modo diveswo, a seconda delle proprie esigenze: le strutture alberghiere hanno registrato un aumento del numero di presenze del quasi 8 %, mentre quelle extralberghiere un aumento del quasi 25 %.
Tra i turisti europei che scelgono di visitare la città adriatica, la maggior parte di loro sono francesi, inglesi, e tedeschi. Dagli altri continenti arrivano turisti per lo più statunitensi ed australiani.