Sensazioni positive per il turismo estivo in Molise

Per le vacanze estive in Molise le indicazioni al momento sono buone. I dati prevedono che si concretizzerà per quest’anno la ripresa turistica, con una destagionalizzazione sempre più marcata soprattutto sulla riviera adriatica. Questa crescita di interesse, in particolare da parte del mercato interno nazionale, fa ben sperare per un successivo aumento delle prenotazioni per vacanza nella prossima stagione 2023.

Restano però alcune criticità da superare, il pensiero tracciato dalla Camera di Commercio. La parte che riguarda gli aspetti culturali, quindi musei, centri storici, spettacoli e siti archeologici resta fanalino di coda nell’interesse del visitatore, probabilmente per l’assenza di una valida offerta di attività artistiche.

Inoltre la percezione della qualità dei servizi risulta negativa per la scarsa segnaletica e per stato di abbandono di aree verdi e monumenti. Per quanto riguarda invece la qualità percepita dei servizi offerti, molte recensioni mostrano apprezzamento per la cordialità, disponibilità e serietà del personale, unitamente al gradimento per i prodotti tipici.

A fine 2021 l’ente camerale faceva registrare nella regione oltre 3 mila imprese legate alla filiera turistica, con una occupazione di circa 10mila addetti, di questi la gran parte nella ristorazione. Tra le attività principalmente praticate nel corso delle vacanze in Molise si registrano al primo posto le escursioni, seguite dal mare, sport e cucina.