Nella Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down, istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu, Papa Francesco ricorda in un tweet che ciascun bimbo che si annuncia nel grembo di una donna ha bisogno di essere amato e curato.
L’ appuntamento internazionale, sancito anche da una Risoluzione delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza di tale sindrome.
La scelta del giorno 21 marzo, poi, non è casuale: il numero 21 richiama la presenza di un cromosoma in più, tipico della patologia denominata anche trisomia 21. Una opportunità per veicolare un sano messaggio di accettazione e consapevolezza che i limiti dell’altro non siano i nostri limiti. Per l’occasione, in serata Comune di Termoli, illuminato di azzurro, colore della Sindrome di Down”.
Ad Isernia, invece, il Questore Vincenzo Macrì si è recato alla cooperativa sociale “Lavoro Anch’Io” partecipando a delle attività degli ospiti della struttura.
La Polizia, da sempre vicina alle persone più vulnerabili, ha voluto così sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori dell’inclusione delle persone che hanno diverse abilità e che costituiscono per le comunità un autentico valore aggiunto.
Donati ai ragazzi alcuni gadget e ricevuti in cambio ceramiche realizzate a mano nel laboratorio del centro.