Servizi e opportunità economiche per i territori deboli dell’Appennino

Stimolare idee e formare competenze per lo sviluppo di opportunità economiche nei piccoli Comuni. L’iniziativa si chiama “Laboratorio delle imprenditorialità” ed è promossa da ALI – Autonomie Locali Italiane. Le candidature sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio. Il progetto prevede attività formative della durata di 3 mesi.

L’obiettivo è supportare la nascita di imprese innovative con impatti sociali e ambientali che abbiano ricadute positive che vadano oltre la vita dell’impresa stessa, e stimolare percorsi di crescita dei territori, in particolare quelli marginali, in grado valorizzare la spinta di innovazione sociale proveniente dal basso.

Per Alessandro Paglia, direttore dell’ufficio progetti nazionale di ALI è importante che un’associazione dia contributi tangibili allo sviluppo e alla coesione sociale. I piccoli Comuni, spina dorsale dell’Italia, necessitano di iniziative imprenditoriali e sociali in grado di mettere a frutto le potenzialità dei diversi territori. Lo spopolamento dell’area appenninica e alpina è una delle grandi questioni del nostro Paese e le risposte passano da opportunità economiche che consentano alle persone di vivere i territori, dando servizi alle persone.